Hyperversum

Hyperversum - Cecilia Randall



Finalmente parlo di una scrittrice italiana NON esordiente!
Prima di tutto parto con un aneddoto: Ogni tanto sentivo parlare di questo libro in gruppi su facebook che frequento: è bello, merita, te lo consiglio, è un'italiana... Curioso sono andato in biblioteca a chiederlo, torno a casa e lo apro.
"Mi sembra una storia già letta" mi dico dopo poche pagine, dopo qualche altra pagina so cosa succede più o meno un minuto dopo... E' così banale? Direte voi... No! Semplicemente l'avevo già letto! Ma non me lo ricordavo =D 

L'idea di fondo è si già vista e rivista: persone che finiscono dentro ad un videogioco (Sword-art online; Prince; e tanti altri manga la sanno lunga su questo argomento).
La cosa interessante è che questo videogioco è ambientato nel medioevo, con avventure personalizzabili.

Trama: 

Daniel Freeman, Ian Maayrkas, Jodie (ragazza di Daniel), Martin (fratello di Daniel), Carl e Donna (amici) si trovano per un appuntamento al gioco del momento: Hyperversum.
Un gioco in realtà virtuale dove le sensazioni tramite sensori e vibrazioni sono vere. 
Ambientazione: anno 1214 poco prima della battaglia di Bouvinnes, il loro obiettivo è scoprire un traditore nelle fila francesi.

Arrivano ed iniziano il viaggio in barca che li avrebbe portati nelle terre francesi quando un temporale fa affondare la barca ed i nostri protagonisti si trovano separati da Carl e Donna. Arrivati sulla spiaggia non si sa bene cosa accade: avvertono una scossa, una specie di terremoto nella vita reale e poi più nulla: sono rimasti bloccati nel medioevo.

Ben presto si ritrovano invischiati nelle lotte di potere, negli intrighi degli antichi feudatari. 
Ian per salvaguardare parte della loro libertà si offre come famiglio del conte Guillaume de Ponthieu (l'antica casata che lui, da storico, stava studiando) sotto il comando di Guillaume avrà diversi incarichi tra cui scortare dama Isabeau de Mountmayeur e il fratello di Ponthieau presso un convento dove i voti religiosi di quest'ultimo si potessero annullare prima del matrimonio con dama Isabeau.
Però rimane invischiato nel tradimento di Jean de Ponthieau che aveva venduto Isabeau agli inglesi.
Ian uccide Jean e riesce a fuggire con Isabeau; una volta tornato da Guillaume viene "riconosciuto" come il fratello del conte e così ottiene il premio ambito dell'amore di Isabeau.

Ma non tutte le notizie sono buone: si avvicina la battaglia di Bouvinnes e sia Ian che Daniel partono per la battaglia con il cuore pesante, le speranze alte e tante incertezze sul loro futuro.

La battaglia è cruenta, temibile con sorte incerta fino all'ultimo ma grazie alla forza di volontà di un gruppo di giovani cavalieri e dell'atto coraggioso di Daniel che salva il re la battaglia viene vinta, a caro prezzo ma è vinta. 

tempo dopo Ian si trova a gironzolare per le sue terre quando viene attaccato e ferito gravemente da dei ex-compagni del vero Jean. A questo punto Daniel con il cuore spezzato non può far altro che utilizzare una connessione riapertasi per riportarlo a casa, dove con le cure di pronto soccorso Ian riesce a sopravvivere.
Lasciando indietro l'amata Isabeau ed il loro figlio non ancora nato.

Ma chissà, essendo una trilogia potrebbe non esser finita qui la sua storia ;) 


Come in tutte le mie trame molte cose vengono tralasciate così che i lettori potranno comunque gustarsi a pieno il libro.
Qua le cose lasciate indietro sono tante, ma si rivolgono soprattutto ai sentimenti ed alla storia.

Il libro è un bellissimo storico, scritto senza pesantezza e con tanta narrazione ma include molti usi e costumi, tornei d'arme e vita medievale vista da un nostro potenziale punto di vista. 

A me è piaciuto molto anche se alcune cose le ho capite (e non ricordate =D era successo anche alla prima lettura, me lo ricordo) prima che venissero: lo scambio di Ian con Jean, il fatto che la fanciulla fosse qualcuno di importante... 
Un libro da leggere soprattutto per i giovani che leggendolo si divertiranno e sogneranno avventure virtuali fantastiche degne di questo nome.


Aratak

Commenti

Post popolari in questo blog

Upper Comics

Il Cuore di Quetzal - Gianluca Malato - Nuova Uscita Nativi Digitali Ed.

Flowers - Luca Morandi