The Farseer

The Farseer - Robin Hobb


The Farseer forse non l'avete mai sentito... Ma la trilogia dei Lungavista di sicuro si.
E' il primo lavoro di questa scrittrice con questo pseudonimo; io l'ho letto in Inglese per riabituarmi un poco a quest lingua che da tanto non uso. Quindi se i nomi non vi tornano... Provate a tradurli e vedrete che vi torneranno! 
Parlerò della trilogia in generale perché parlare dei singoli libri... insomma magari uno non li ha letti legge prima la recensione del terzo e sa già come finisce! invece così scrivendo un unico post su questa saga faccio più in fretta io e voi =D 



Trama:

Fitz (che vuol dire bastardo) è il figlio illegittimo del principe Chivalry (da cui il nome che prenderà in seguito: FitzChivalry ovvero bastardo di Chivalry). All'età di 6 anni viene accompagnato dal nonno materno al castello di Buck (Buckkeep) dove viene curato dallo stalliere: Burrich. 
Il suo arrivo causa uno scandalo che fa abdicare a Chivalry la posizione di "re-in-attesa" che passa al fratello Verity.
Fitz viene dapprima allevato come sguattero nelle stalle per poi essere trasferito nel castello vero e proprio quando il re: Shrewd lo chiama. 
Ivi inizia l'addestramento come assassino regio.

Nel frattempo:
 - Fitz ha il potere del "Wit" ovvero riesce a comunicare con gli animali e in alcuni casi riesce a formare un legame con essi (soprattutto canidi nel suo caso) attraverso cui condividere esperienze e sensi. Attraverso questo potere riesce anche a sentire le persone intorno a sé.
 - Le navi rosse stanno razziando e attaccando i villaggi costieri lasciando le persone "forged" ovvero senza più sentimenti ne ragione, vuote. Queste navi sono contrastate dal principe Verity grazie alla "skill" un altro potere che corre nel sangue dei Farseer. I forged sono impenetrabili e non si riescono a percepire ne con Skill ne con Wit.
 - Chivalry muore

Fitz incomincia a ricevere i suoi primi incarichi da assassino: uccidere i forged, capire perché un duca non teneva una torre d'avvistamento rifornita e guarnita e sistemare la situazione fino all'incarico più importante: uccidere Rurisk il fratello della futura moglie di Verity, Ketricken.
I due sono i figli del re del regno dell montagne. Regno strano con usanze strane: vede i propri regnanti come "sacrifici" per il popolo, cosa molto interessante a mio parere.
Rurisk era stato descritto come un uomo malato e la cui morte avrebbe giovato sia ai Lungavista che a lui stesso. Peccato che la descrizione non fosse assolutamente vera ma rientrasse nel piano di Regal (terzo ed ultimo figlio di re Shrewd) per rubare il trono. Rurisk viene comunque ucciso, ma Verity no, Ketricken lo sposa e Regal non viene accusato. Fitz rimane ferito quasi mortalmente e viene lasciato indietro nelle montagne a guarire.
Una volta ripreso torna al lavoro: stavolta come rematore e guerriero sulle nuove navi del regno.
Solcando i mari affronterà per la prima volta gli aggressori che stanno distruggendo le coste del regno che ama ed in non poche occasioni viene viene visto come un eroe.

All'arrivo dell'inverno però Verity parte per una missione impossibile: trovare gli "Elderlings" un popolo antico che aveva promesso sarebbe tornato nel momento del bisogno.
La sua partenza però lascia la corte nelle mani di Regal che tramite sotterfugi, lenti avvelenamenti, mazzette accumula più potere che può sotto di sé e nelle sue mani, fino a che Fitz con altri compagni organizzano la fuga di Ketricken e del vecchio ed oramai rimbambito re Shrewd verso il paese delle montagne.
La fuga riesce in parte: il re muore, Ketricken fugge da sola con "Fool" il "Matto" il giullare di corte amico di Fitz e Fitz viene catturato ed imprigionato come traditore, viene torturato, con la skill e nel corpo, e lui fugge via nel corpo di Nighteyes il lupo con cui aveva stretto il legame.
Dato per morto viene seppellito ed in seguito riesumato da Burrich che con grandi sforzi lo riesce a far tornare nel proprio corpo.

Nel frattempo Regal ha dichiarato morto Verity e si incoronato re, ha abbandonato al loro destino le contee marittime per ritirarsi nelle contee interne.
Ma Fitz sa che Verity è ancora vivo e parte alla sua ricerca. Nel regno delle montagne altri compagni si uniranno a lui, Fool, Ketricken, Starling e Kettle.
Dopo svariati giorni di cammino, pericolosi sentieri creati con la Skill che chiamano a sé Fitz, incontri ravvicinati con soldati di Regal che vogliono uccidere Fitz e Verity riescono nella loro impresa ed arrivano a lui.
Riuscirà questo gruppo a richiamare gli elderlings ed a sconfiggere gli invasori alle loro porte? 

Come al solito taccio e non ve lo dico =P 

Anche se ho da aggiungere qualcosa: E' molto più di così la storia, questo è solo un pallido riassunto di ciò che succede nei libri, ci sono molte storie dietro, alcune d'amore altre di intrighi e tradimenti, tutte lasciate a voi da scoprire.

Concludendo: 
Non faccio un elenco di tutti i personaggi, sono tanti e sarebbe quasi inutile, l'ambientazione è in un mondo fantasy che vede delle terre conosciute (le 6 contee con alle spalle il regno delle montagne) ad un mare e delle terre sconosciute (le OutIslands- FuorIsole).

Una serie di libri carina, per me non il massimo, consigliata comunque a tutti gli appassionati del genere.
Ci sono delle descrizioni da far paura! 
Il punto è che a volte tutte queste descrizioni lo... Rallentano molto a mio parere. Bellissime  ma a volte non necessarie. 



Aratak

Commenti

  1. Sono molto felice che il buon Aratak abbia recensito The Farseer, una delle mie saghe fantasy preferite.
    È vero che ognuno ha le sue opinioni, ma su una in particolare concordo: è un must read per ogni appassionato del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =D aspetta questo pomeriggio: Gemmel + Gemmel +Randall + Barbieri (Giovanna, una nostra comune conoscenza =D )

      Elimina
  2. Ho visto il nostro caro amico David! Uno dei migliori, invece quella di Giovanna devo ancora leggerla. =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente uno dei migliori lui! consigliato sempre e comunque!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Upper Comics

Il Cuore di Quetzal - Gianluca Malato - Nuova Uscita Nativi Digitali Ed.

Flowers - Luca Morandi